Sapone di Aleppo

Il Sapone di Aleppo (Savon d’Alep) è un sapone prodotto con solo olio d’oliva e olio di alloro tipico della città di Aleppo in Siria, la cui lavorazione artigianale segue una tradizione che risale all’antichità, perpetuata generazione dopo generazione.

Infatti, saponi del tutto analoghi a quelli attuali risultano prodotti in loco a partire dall’ottavo secolo.

Il Sapone tradizionale di Aleppo è un prodotto composto a partire da olii vegetali senza aggiunte di profumi, coloranti o conservanti.

L’olio di alloro contribuisce a dare a questo sapone proprietà antisettiche e antinfiammatorie mentre l’olio di oliva è caratteristicamente emolliente e anallergico. È quindi un tipo di sapone eccellente per le pelli secche e delicate oltre che per l’igiene in genere.

Attenzione: l’olio di alloro risulta essere per alcune persone un irritante motivo per cui non tutti ne tollerano l’uso.

Ogni anno, a novembre, quando gli olii di oliva vengono prodotti, si ripete lo stesso rituale nei caravanserragli dei vecchi suq di Aleppo.

L’olio d’oliva, viene trattato con acqua e bicarbonato di sodio, lentamente in un calderone di pietra, utilizzando lo stesso sistema di saponificazione usato in antichità.

Prima della cottura, quando la pasta è già pronta, viene aggiunto l’olio d’alloro, il cui compito è quello di profumare e di arricchire il sapone. La qualità del sapone dipenderà dalla quantità di olio d’alloro utilizzato, che può variare da 0% a 45%.

I saponi, che sono ancora di colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciate all’aria fresca per un lungo periodo a maturare. In questa fase i saponi vengono marchiati con il sigillo del produttore. Il sapone secco si indurirà in un lasso di tempo pari a 9 o 10 mesi.

In questo periodo di maturazione il sapone inizia a cambiare colore, dal verde diventerà un colore dorato. Ciò avviene a causa della clorofilla dell’olio d’oliva, che illuminata dai raggi solari, produce questo cambiamento cromatico.

Leave a Reply