Guida definitiva o quasi all’eliminazione delle limacce


COME UCCIDERE LUMACHE E LIMACCE
GUIDA DEFINITIVA

tratto da Weekend Gardener – weekendgardener.net
Monthly Web Magazine, marzo 2011

(traduzione di Mariangela Barbiero)

Introduzione

Lumache e limacce  sono state la rovina di generazioni di giardinieri. Nel tempo sono stati sviluppati  molti metodi per controllare questa appiccicosa  peste e  alcuni  funzionano meglio di altri. Il nostro obiettivo nel creare questa “Guida definitiva”  è stato  di mostrare tutte le differenti strade intraprese per eliminare lumache e limacce, o più semplicemente per controllarle, affinché possiate scegliere quale metodo o combinazione di metodi funzioni meglio per voi nel vostro particolare giardino o situazione.
I metodi di controllo non sono elencati secondo un ordine speciale, ma tutti sono organici, eccetto uno (e ne apprenderete gli inconvenienti leggendo). Tutti funzionano a  livelli variabili, ma dopo aver letto questa guida, il controllo di lumache e limacce vi  risulterà più agevole e sarete in grado di realizzarlo rapidamente e facilmente senza ulteriori problemi. Finalmente  riavrete piante sane e non sbocconcellate!

 

E per cominciare una rapida identificazione

Prima d’iniziare, diamo una rapida occhiata alla differenza tra lumache e limacce, che probabilmente è per voi evidente, ma facciamolo egualmente. E’  sempre più facile sbarazzarsi di una peste quando se ne apprendono abitudini e  ciclo vitale

Descrizione
Gli adulti sono molluschi terrestri dal corpo molle. Le lumache portano sul dorso gusci spiralati e sono lunghe da 2,5 a 4 cm. Le limacce sono lunghe da 3 a 25 mm (più lunghe quando si distendono) e  sono prive di guscio; la specie Ariolimax californicus, di color giallo banana, varia da 10 a 15 cm di lunghezza. Lumache e limacce sono per lo più  di color grigio chiaro o scuro, marrone chiaro, verde, nero, rossastro; alcune presentano macchie o disegni più scuri. Possono lasciare dietro di sé una caratteristica  scia di viscido muco. Le uova sono chiare, ovali o rotonde, e vengono deposte in masse gelatinose

Piante attaccate
Qualsiasi pianta erabcea o arbustiva di consistenza tenera.

Danni
Sia  lumache che limacce si nutrono in prevalenza di materiale vegetale in decomposizione.  Mangiano anche tessuti vegetali teneri e polposi. Producono grandi fori in foglie, gambi, frutti e persino nei bulbi. Possono distruggere completamente le plantule e provocare seri danni a giovani germogli e piantine. Le lumache, e talvolta anche le limacce, riescono ad arrampicarsi su alberi ed arbusti per cibarsi. Entrambe aumentano di numero e causano gravi danni nelle annate umide e in regioni ad alta umidità atmosferica o con alte precipitazioni piovose.

Ciclo di vita
Gli adulti depongono masse di uova in terreni umidi,  o sotto pietre e  contenitori,  tra i  detriti di giardino. Le uova si schiudono in 2 – 4 settimane. Le limacce crescono da 5 mesi a 2 anni prima di raggiungere la maturità; le lumache impiegano 2 anni per raggiungere la maturità.


Lumache

Limacce

Danni

Uova

 

1. Raccolta manuale

La raccolta manuale e l’eliminazione di lumache e limacce (schiacciandole sotto i piedi, buttandole in strada, gettandole in un secchio d’acqua salata, ecc.) funziona. Infatti  la raccolta degli adulti  prima della riproduzione migliora vistosamente la situazione dato che quelle di piccole dimensioni che vi sfuggono sono anche quelle che non fanno grossi danni.
Potete procedere di giorno, o di notte con una  pila, e raccogliere le lumache a mano, ficcandole in un contenitore di acqua saponata  dal quale non possano uscire risalendo.

 

Suggerimento: se intendete procedere in questo modo, usate  bastoncini o pinzette. Usare i guanti è poco maneggevole e a mani nude sconsigliabile a causa della bava appiccicosa difficile da eliminare. 

Nota – Una parola su sale e acqua salata: Se lo desiderate, potete sbarazzarvi delle lumache o gettarle in un secchio di acqua salata per ucciderle – ma non gettate sale direttamente  per terra in giardino, finireste per  rovinare il terreno!

2. Trappole

Citrus RindsL’obiettivo di questo metodo è di indurre lumache e limacce a uscire dalle aiole per entrare in quello che esse credono essere un porto sicuro. In realtà, è un porto che demolirete ogni giorno. Potete ottenere questo posando sul terreno:
Un’assicella piatta
Foglie di cavolo capovolte
Anelli capovolti di arancia, pompelmo o limone
Potete usare anche un vaso di coccio capovolto (il bordo dovrà essere leggermente sollevato da terra per consentire il passaggio)

Lumache e limacce strisceranno sotto questi materiali per allontanarsi dalla luce e dal calore del sole: la mattina dopo non vi resta che buttarle nella spazzatura.

Di sera collocate vasi, assicelle, foglie di cavolo e anelli in giardino,  e controllate quotidianamente. Quando trovate le piccole pesti, eliminatele e mettete nuovo materiale. Controllate le trappole e distruggete lumache e limacce ogni mattina fino a che il numero non diminuirà, in seguito controllate una volta alla settimana.

3. Birra o Miscela di Lievito & Miele

Lumache e limacce sono attratte dall’odore di birra stantia o da una miscela di lievito e miele.
beer trap
Prendete una coppa o un sottovaso e riempiteli di vecchia birra o di una miscela di lievito e miele.
Incassateli in terra di modo che il loro bordo superiore sia a livello del terreno.
Lumache e limacce entreranno nella mistura e affogheranno.

Tenete presente che questo procedimento farà morire le bestiacce solo se la trappola sarà sufficientemente profonda da non consentirgli di raggiungere la sommità e uscire. Perciò, nel caso delle limacce, usate una trappola profonda come un vasetto di  yogurt o un bicchiere di plastica, qualcosa insomma che sia troppo profondo per una limaccia da scalare, di modo che morirà annegata nella birra.

Controllate il contenitore giornalmente per assicurarvi che non vi sia caduta dentro accidentalmente una rana o qualcos’altro; svuotare e riempire di nuovo ogni due giorni.

Miscela di Lievito & Miele
Se non avete birra, un’alternativa molto efficace è quella di bollire assieme in acqua lievito e miele. Le proporzioni non sono determinanti.
Fatto questo, procedete come sopra. Incassate un piatto fino all’orlo nel terreno e riempitelo di questo intruglio. Il risultato vi sorprenderà. Lumache e limacce  vi scivoleranno dentro dritte dritte e annegheranno. Abbiamo sentito dire che anche succo di pompelmo avanzato funziona bene, ma non abbiamo mai verificato.

4Cibo secco per Cani e Gatti
Use an Upside down foil pan
Un’altra buona esca per attirare lumache e limacce lontano dalle vostre piante è il cibo secco per cani o gatti. Procedere come segue:

Prendete uno stampo per dolci in stagnola di alluminio e intagliate alcune  tacche lungo il bordo in modo che, collocato capovolto per terra, presenterà delle ‘porte’ per far entrare le bestiacce
Depositate del cibo secco per cani o gatti dove volete attirare lumache e limacce.
Coprite con lo stampo di alluminio capovolto e posatevi una pietra sopra perché non si sposti.
Il mattino successivo potrete raccogliere le lumache, metterle in un sacchetto e ficcarlo nella spazzatura.

Nota: Se nella vostra zona ci sono procioni, opossum o puzzole, verificate che non mangino il cibo, in caso contrario smettete e tentate un altro metodo.

Copper on Tree Trunk

5. Deterrenti in rame

Lumache e limacce non tollerano il rame, il cui contatto provoca loro una leggera scossa elettrica. Ottima cosa, però tenete presente che il rame crea solo  una barriera, non leucciderà ma le terrà lontano da una zona in cui non sono ancora state presenti.
Questo sistema è molto utile per aiole rialzate, alberi, contenitori, vasi di fiori e altre aree del giardino o del cortile. 

Dopo aver applicato il nastro di  rame nella zona prescelta, completate  piegando all’infuori per un paio di centimetri il bordo inferiore,  tagliuzzandolo (cfr. foto a lato e visita il sito:
www.rinconvitova.com/snail%20barr.htm
)

Nota: Con le limacce  funziona solo se il nastro o la rete di rame sono abbastanza larghi da impedire che si sollevino col corpo oltre il limite. Per lo più le strisce di rame vendute a questo scopo nelle giardinerie  non hanno dimensioni tali da  creare una barriera efficace, che richiede una larghezza da 15 a 20 cm. Le limacce più grandi e più dannose sono in grado di inarcarsi e oltrepassare la barriera senza toccare il rame. Alla bisogna,  basta collocare due strisce una vicino all’altra per essere sicuri di avere la misura giusta.
Nastro di rame
applicata a un vaso di fiori

Esempi di dove il rame funziona:

Tronchi di alberi: Applicare un nastro di rame attorno alla base.

Fioriere: Applicare attorno al vaso un nastro di rame, che impedirà alle bestiacce di attraversarla.

Per cassoni freddi o aiole rialzate
: Fissare una lamina di rame ai telai.

Banconi in serre: Fissare dei nastri di rame larghi 7,5 cm attorno ai bordi.

Ora non sarebbe fattibile mettere una barriera di rame attorno all’intero giardino, ma questo metodo è eccellente per proteggere piccoli contenitori e aiole di plantule delicate. 
Nastri e strisce di rame possono essere fissati attorno ad aiole rialzate o a piccoli contenitori, i fogli di rame si usano per avvolgere l’intero contenitore. Gli arbusti possono avvalersi di un nastro di rame sul tronco più basso.

Perché il rame sia efficace, è necessario che venga pulito periodicamente con aceto, altrimenti si ossida e non funziona.

 

Lamina di rame
utilizzata in un’aiola
Prodotto in commercio

6. Materiale ruvido

Alcuni materiali ruvidi, come gusci d’uovo, carta abrasiva, scorie e ceneri di legno, farina fossile (ossia terra di diatomee, che bisognerà sostituire quando si bagna), funzionano bene come barriere: Anche questo metodo non eliminerà lumache e limacce ma le rallenterà.

Come per il rame, un altro materiale che non amano attraversare è la carta abrasiva. Potete mettere dei collari di carta abrasiva attorno alle vostre piante, se ne avete voglia.

Ritagliate dei dischetti da fogli di carta abrasiva, o usate i dischi già pronti delle levigatrici orbitali. Fate una taglio dal bordo fino al centro di ogni disco e sistemate i collari attorno allo stelo (forzando un poco la fessura con le mani) e poi appoggiate bene i dischi di carta abrasiva sul terreno. 


Gusci d’uovo


Farina fossile

Carta abrasiva

Ducks Love Snails and Slugs

7. Predatori naturali

Opossum, polli, anatre, tartarughe, topi e alcuni uccelli, e pure serpenti, si cibano di lumache e limacce. La maggior parte di gente che ha polli e anatre difficilmente ha avuto occasione di vedere uan lumaca o una limaccia.
Ovvio che questa soluzione si applica solo a chi vive in zone rurali o in ambienti particolari.


8. Lumaca predatrice

Decollate SnailEsiste una lumaca predatrice (Rumina decollata) che si ciba di giovane lumache e potrebbe valere la pena di provare… ma potrebbero anche sbocconcellare giovani piantine.
Occorre un po’ di tempo per ottenere un gruppo stabile di lumache predatrici, ma molti giardinieri sono rimasti soddisfatti dei risultati.
Sono lumache semitropicali e non prosperano in giardini freddi o temperati, e in alcune zone dove potrebbero prosperare, sono state vietate come specie potenzialmente invasive.
Sono lumache di gradevole aspetto e quando lavorano bene in taluni giardini, dovrebbero essere incoraggiate a continuare. Se desiderate metterle alla prova, assicuratevi di non usare nessun tipo di lumachicida, chimico o organico che sia, perché colpirebbe anche loro.

9. Esche organiche (vedi nota alla fine dell’articolo)

Due delle migliori esche organiche sul mercato sono Sluggo e Escar-Go, che contengono fosfato di ferro. Sono inoffensive per gli esseri umani, per gli animali d’affezione, pesci, uccelli, insetti utili e mammiferi.

Per molti altri organismi, inclusi i lombrichi e certi coleotteri terricoli, non sono noti effetti nocivi. Potete anche usare in tutta sicurezza il fosfato di ferro in vicinanza di piante alimentari, ornamentali, sul prato, in giardino, in seSluggorra e nella coltivazione di frutti di bosco, fino al giorno setsso della raccolta.

Il fosfato di ferro è un composto organico che si trova in natura nel terreno, e se l’esca non viene ingerita dalla lumaca o dalla limaccia, si decompone e diventa un fertilizzante. Non è volatile e non si scioglie rapidamente nell’acqua, il che ne minimizza la dispersione al di là di dove è stato applicato.

Viene applicato sul terreno sotto forma di cilindretti contenenti l’esca. Quando ingeriti, il fosfato di ferro interferisce col metabolismo del calcio nell’apparato digerente talché lumache e limacce cessano immediatamente di nutrirsi e muoiono da 3 a 6 giorni più tardi.

Il fosfato di ferro è più valido dei prodotti chimici a base di metaldeide in quanto mentre quest’ultima diventa inefficace in caso di pioggia o di annaffiature, il fosfato di ferro rimane attivo, anche dopo ripetute bagnature, fino a due settimane.

Taluni possono argomentare che questi prodotti sono più cari di quelli a base di metaldeide, ma questo non è necessariamente vero. Il fosfato di ferro rimane attivo più a lungo e perciò ne occorre di meno per eliminare più lumache, dunque è più vantaggioso in termini di costo.

Il sistema più efficace è di eliminare la popolazione adulta di lumache e limacce all’inizio dell’anno, prima che depongano le uova. Così facendo non avrete lumache e limacce per il resto dell’anno, senza ulteriori applicazioni.

L’epoca migliore per un controllo a lungo termine è di trattare l’intero giardino quando l’umidità autunnale è al suo massimo. In questo modo in primavera ci saranno pochi adulti a deporre le uova. E’ utile procedere con un’altra applicazione alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, e di nuovo un mese dopo. Tre applicazioni all’anno e il gioco è fatto!

Come applicare il prodotto:

I prodotti a base di fosfato di ferro si applicano come le altre esche. Basta spargere i granuli sul terreno (evitando di formare mucchietti) dove vedete lumache e limacce o nei loro posti preferiti per abbuffarsi.

Se il terreno è secco, bagnatelo prima di spargere l’esca. Deve essere umido ma con poca o nulla acqua stagnante.

Non appena ingerita l’esca, lumache e limacce cessano immediatamente di nutrirsi e strisciano di nuovo sotto le piante per morire. Il fosfato di ferro è di azione più lenta rispetto alla metaldeide ma rimane attivo più a lungo sul suolo e una volta che se ne sono cibate, le bestiacce smettono di danneggiare le vostre piante, il che è lo scopo principale di tutta l’operazione.

Alcuni dati essenziali:

Sluggo e Escar-Go costituiscono un richiamo irresistibile. Ripetuti studi hanno dimostrato che lumache e limacce mangiano queste esche prima di mangiare le piante circostanti.

Il fosfato di ferro elimina lumache e limacce in tutta calma. Probabilmente non ne vedrete i cadaveri perché spesso vanno a morire in posti appartati. Ma vi renederete conto che le vostre piante non subiscono più attacchi.

Il fosfato di ferro è efficace per le zone difficili da raggiungere poiché il suo richiamo attira lumache e limacce dai loro nascondigli, cioè è efficace per qualunque zona da loro frequentata, comprese le aiole pacciamate.

L’unico essere che potrebbe essere danneggiato dall’uso del fosfato di ferro è la lumaca predatrice (Rumina decollata), descritta al punto 8. Se ne avete nel vostro giardino, non usate né questa né altre esche.



10. Esche chimiche

Esche a base di metaldeide: se usate esche a granuli fate molta attenzione, perché possono costituire unpericolo per gli animali domestici, in quanto molto simili al loro cibo. Il tipo a granuli finissimi è meno pericoloso. In ogni caso leggete bene le istruzioni in etichetta.

La metaldeide è abbastanza tossica per cui si raccomanda di non usarla in vicinanza di piante commestibili, e inoltre può essere pericolosa per cani, gatti e pesci.

Le esche a base di metaldeide hanno un’azione diversa rispetto a quelle organiche a base di fosfato di ferro e poiché abbiamo già descritto con abbondanza di dettagli come funziona il fosfato di ferro al paragrafo 9, diamo ora un’occhiata alla metaldeide.

La metaldeide disidrata lumache e limacce abbastanza rapidamente se ingeriscono il veleno. Questo va bene, ma esse possono riprendersi dall’avvelenamento in caso di pioggia o di accesso a zone umide, dove non si disidrateranno completamente e quindi non moriranno.

Per avvelenamento da metaldeide o da contatto con il sale, una limaccia può perdere metà del suo peso e restringersi a un terzo delle sue dimensioni, ma se riesce a ripararsi in un luogo umido abbastanza rapidamente, o se piove, si riprenderà.

Poiché la metaldeide da sola talvolta non è efficace come potrebbe, alcuni lumachicidi le associano il principio attivo Carbaryl per aumetarne la tossicità. Il Carbaryl ucide gli insetti utili e dovrà quindi essere usato con cautela.

Un altro svantaggio è che le esche a base di metaldeide bagnate non funzionano, ragion per cui ogni volta che annaffiate o che piove, è necessaria una nuova applicazione.

Molti prodotti chimici funzionano, tuttavia badate a come e dove applicarli.


11. Fondi di caffè

L’uso dei fondi di caffè per il controllo delle lumache attiene, pensiamo, al folklore giardiniero in quanto non abbiamo trovato che funzioni molto bene.

Se tuttavia usate questo sistema e ne avete cieca fiducia, dovete assolutamente continuare! Non ha senso che smettiate di fare qualcosa che con voi funziona.


Fondi di caffè


12. Spruzzare con acqua e aceto

Mescolate acqua e aceto in parti eguali. Noi non abbiamo mai provato, ma molti giardinieri spergiurano che spruzzando questa miscela su lumache e limacce hanno risolto i loro problemi.

Mix in Herbs


13. Repellente a base d’erbe

Si dice che mettendo menta o salvia nella pacciamatura si ottenga un buon risultato come repellente per lumache e limacce. Noi non lo abbiamo mai sperimentato, ma molti giardinieri giurano su questo metodo. Non le elimina, verosimilmente agisce come barriera.

Snail Damage


Se abbiamo omesso qualche metodo, vogliate farcelo sapere!

Abbiamo cercato di mettere tutto quanto sapevamo su repellenti, barriere e principi attivi tossici nei confronti di lumache e limacce.
Tuttavia se ci sono possibilità qui non considerate, noi accogliamo sempre volentieri i vostri commenti e suggerimenti. Contattateci nel nostro sito. Ogni informazione aggiuntiva sarà pubblicata.

Soprattutto speriamo che abbiate trovato utile e valida la nostra “Guida definitiva per lumache e limacce”.

Cari amici, ho tradotto con molto interesse questa “Guida definitiva” all’eliminazione delle lumache,
che mi pare veramente esaustiva. Per quanto riguarda l’esca organica, faccio notare che
in Italia il prodotto è commercializzato col nome di FERRAMOL®, e che è stato descritto
già anni fa in due pagine del sito, di cui vi trascrivo i link per comodità:

www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/LumacheFerramol.htm

www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/Ferramol.htm


Leave a Reply